Dopa la grande prova a La Fonteta, la Virtus è ora a una sola vittoria dal vincere l’EuroCup e dal conquistare sul campo l’accesso all’Eurolega. “One more”, come sottolineato dal capitano Marco Belinelli appena dopo il suono della sirena a tutti i compagni di squadra.
L’ultimo atto della manifestazione si giocherà mercoledì 11 maggio alla Segafredo Arena alle ore 20.30 e l’avversario saranno i turchi del Frutti Extra Bursaspor. La Virtus avrà l’opportunità di giocare la finale davanti ai 10.000 tifosi della sua arena, in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione regolare. I bianconeri, infatti, si sono classificati al 4° posto nel girone B; lo stesso del Bursaspor, che ha chiuso invece la sua prima fase in 7a posizione.
Per la Virtus, quindi, la possibilità di giocare davanti al proprio pubblico, ma come sottolineato anche da coach Scariolo nel post gara di Valencia: “Sarà una finale, non esiste il vantaggio del fattore campo – anche se siamo felici di giocare davanti al nostro pubblico – sarà una battaglia tra cani, non ci sono favorite. Dovremo essere totalmente dentro la partita”.
40 minuti separano la Virtus dal trofeo e dall’Eurolega. L’Italia del Basket non aspetta altro che una vittoria e una seconda rappresentante nella massima competizione continentale.