Umana Reyer Venezia vs A|X Armani Exchange Milano 69-74 (16-13; 41-32; 58-54)
Quintetti titolari
Venezia: Bramos, Tonut, Brooks, Theodore, Watt
Milano: Kell, Shields, Hines, Bentil, Datome
L’inchiodata di Shields inaugura il big match che chiude la stagione regolare di Venezia e Milano. Primo periodo ad alta fisicità e in cui sono le difese a farla da padrone, con le squadre che faticano quindi a trovare continuità offensiva e la gara che si nutre di botta e risposta. Passata la metà della prima frazione la Reyer prova un piccolo allungo toccando prima il +5 e poi il +6 grazie alla bomba di Bramos. Gli ultimi possessi in vista della sirena sono caratterizzati da errori e palle perse, con l’Olimpia che riesce comunque a dimezzare le distanze beneficiando della tripla di Baldasso.
Vitali e Morgan rilanciano l’azione orogranata in avvio di seconda frazione, portando i compagni sul +8. La risposta di Milano però non si fa attendere, con gli ospiti che con un secco 9-0 si riportano in testa al match sul 21-22 (7′). Proprio quando il match sembra riprendere ritmo, l’Olimpia si blocca nuovamente. Venezia infatti, dopo essersi fatta rimontare, torna a mettere grande intensità su ambo le metà campo: gli uomini di coach Messina faticano a trovare buone soluzioni, mentre Venezia guadagna più volte viaggi in lunetta e con la tripla di Mazzola arriva a toccare il +10 (34-24; 3’50”). Theodore e Watt provano a lanciare la fuga definitiva, ma Baldasso e Shields tengono i compagni in partita sul -9 all’intervallo lungo.
Il prodotto di Nebraska fa da spalla a Hines al rientro degli spogliatoi, con il duo dell’Armani che risponde alle giocate di Watt e Bramos e tiene invariato il divario. In questa fase la gara torna a vedere un vivace botta e risposta che di fatto mantiene invariata la sostanza, almeno fino a 3′ dall’ultima pausa. Gli ultimi giri d’orologio della terza frazione sorridono infatti agli ospiti: la Reyer cala leggermente sia in attacco che in difesa e Milano coglie al volo l’occasione per rosicchiare punti e portarsi sul -4 all’alba dell’ultimo periodo.
Le difficoltà dei padroni di casa aumentano nella frazione decisiva. Gli uomini di coach De Raffaele risentono degli sforzi dei 30′ precedenti, mentre l’Olimpia riesce a rimanere centrata e a sfruttare il momento negativo degli orogranata per tirare una spalla al match. Tarczewski impatta sul 60-60, dopo un super Ricci riporta in vantaggio i compagni per la prima volta dalla metà del secondo quarto. Gli ospiti non si guardano indietro, con Baldasso, Kell e Grant che portano il parziale a favore sul 11-0 e fanno volare Milano sul +9 a 3’35” dalla conclusione. Bramos spezza il digiuno orogranata (durato 3′), poi Brooks e Theodore riportano Venezia sul -4 con 75″ da giocare. I padroni di casa difendono alla grande, ma non riescono a concretizzare in attacco. Il mezzo bottino di Shields a 25″ dalla sirena finale decretano la fine del match.
Umana Reyer Venezia: Bramos 14, Tonut 4, De Nicolao 1, Echodas NE, Morgan 6, Mazzola 3, Brooks 4, Theodore 5, Cerella, Vitali 12, Minincleri NE, Watt 20. Rimbalzi: Watt 10. Assist: Theodore 8.
A|X Armani Exchange Milano: Kell 12, Invernizzi NE, Grant 7, Tarczewski 3, Ricci 5, Biligha, Baldasso 12, Shields 11, Alviti, Hines 12, Bentil 7, Datome 5. Rimbalzi: Baldasso 5. Assist: Baldasso 5.
Spettatori: 3.430
Immagine di copertina: Lega Basket / Sito ufficiale