Bertram Derthona Basket Tortona vs Umana Reyer Venezia 66-77 (22-18; 37-35; 53-59)
Quintetti titolari
Tortona: Wright, Sanders, Daum, Cain, Macura
Venezia: Bramos, Tonut, Brooks, Theodore, Watt
Pronti via e nell’arco dei primi due giri d’orologio il duo Brooks-Bramos lancia Venezia sul 2-7. Tortona però tampona subito e, sfruttando qualche errore di troppo degli avversari, impatta sul 9-9 al 6′. Da questo momento la sfida procede con un equilibrato botta e risposta che vede anche un paio di cambi di leadership. Negli ultimi 90″ della prima frazione sono i padroni di casa a provare un piccolo allungo, con Filloy e Cannon che spingono i compagni sul +4, favoriti anche dallo 0/2 di Morgan a 5″ dalla sirena.
Mascolo rilancia l’azione della Bertram nei primi possessi del secondo periodo, con la truppa di coach Ramondino che si spinge fino al +8 (26-18). La Reyer riesce tuttavia a scuotersi e a non perdere la scia degli avversari: Mazzola, Theodore e Vitali confezionano infatti il parziale di 8-0 che permette ai lagunari di impattare il punteggio sul 26-26 al 14′. Gli ospiti successivamente riescono anche a rimettere la testa avanti, senza comunque andare oltre le tre lunghezze di vantaggio, ma ancora una volta il finale di frazione è per Tortona: super Macura confeziona un personale parziale di 5-0 e porta Derthona sul +2 all’intervallo lungo.
Nella ripresa la trama del match non cambia, con Venezia e Tortona che tornano a darsi battaglia botta e risposta dopo botta e risposta. I padroni di casa tengono sempre la testa avanti, anche se lo scarto oscilla costantemente tra la singola e le quattro unità. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro dalla lunga distanza, ma le percentuali da dentro l’arco sono più che buone e il punteggio si muove con una certa vivacità. Il finale di periodo questa volta premia gli orogranata: dal 53-51 per i padroni di casa a 60″, cinque punti di Tonut e la bomba di Stone sulla sirena fanno 8-0 di parziale e vantaggio Reyer sul +6.
Al canestro di Morgan risponde Severini, con il divario tra le due squadre che dopo il primo minuto e mezzo del quarto decisivo rimane quindi invariato. Per due giri d’orologio la sfida non vede più muoversi la retina, poi il punteggio torna a muoversi con una certa continuità. Bramos e Watt provano a costruire lo strappo decisivo, mentre Macura e Wright tengono Tortona in scia a due possessi di distanza. Il match si decide negli ultimi 3′: sei punti di Bramos portano infatti Venezia sul +7 a 2’10” dalla conclusione, con Watt che quasi un minuto dopo firma il +9 che anticipa i titoli di coda. La Bertram non riesce infatti a reagire e a tornare sotto nel punteggio, incassando così la sconfitta.
Bertram Derthona Basket Tortona: Mortellaro NE, Wright 16, Cannon 5, Tavernelli, Filloy 5, Mascolo 8, Cattapan NE, Severini 2, Sanders 2, Daum 4, Cain 10, Macura 14. Rimbalzi: Mascolo 7. Assist: Wright 5.
Umana Reyer Venezia: Stone 3, Bramos 13, Tonut 13, De Nicolao, Echodas NE, Morgan 5, Mazzola 6, Brooks 6, Theodore 13, Cerella NE, Vitali 3, Watt 15. Rimbalzi: Watt 6. Assist: Stone 5.
Immagine di copertina: Lega Basket / Sito ufficiale