Bertram Derthona Basket Tortona vs Umana Reyer Venezia 70-58 (14-14; 30-25; 57-42)
Quintetti titolari
Tortona: Wright, Sanders, Daum, Cain, Macura
Venezia: Bramos, Tonut, Brooks, Theodore, Watt
Bramos, Tonut e Brooks (poderosa la sua inchiodata) puniscono una Tortona contratta su ambo le metà campo e lanciano Venezia sul 0-6. Lo sprint degli orogranata però si esaurisce subito, con i padroni di casa che si sbloccano dopo quasi 3′ e tornano sul -2. Il match prosegue ora sui binari del continuo botta e risposta, intervallato regolarmente da vari errori balistici, con il divario – favorevole agli ospiti – che oscilla tra le due e le quattro unità. Super Tonut lancia i compagni sul +6 a 2’50” dalla prima sirena, ma il finale di frazione è tutto per la Bertram: grazie ai rimbalzi offensivi e agli errori degli avversari Derthona infila un parziale di 6-0 che vale la parità sul 14-14.
Mascolo regala il primo vantaggio a Tortona in avvio di secondo periodo, con la truppa di coach Ramondino che, dopo un veloce botta e risposta, si tiene ora in testa al match. Venezia perde infatti lucidità e concretezza in attacco, abbassando tra l’altro il livello della propria difesa. La Bertram sfrutta così l’occasione per spingersi sul +9 a 1’35” dall’intervallo lungo grazie alle giocate di Daum, Wright e Sanders. Nel finale di frazione Watt e Tonut stoppano il tentativo di fuga degli avversari, riportando i compagni fino al -5.
Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i padroni di casa a prendere in mano la situazione. Tortona è infatti ottima in difesa, mentre Venezia ha poche idee e manca di quella personalità che le aveva permesso di portare a casa gara-1. Sanders e Cain lanciano i compagni oltre la doppia cifra di vantaggio, con Wright e Mascolo che rifiniscono il lavoro e fissano il divario sul +16 (43-27; 25′). All’improvviso al PalaFerraris piovono triple (dopo una serie infinita di errori) da una parte e dall’altra, ma la sostanza non cambia: a 1’45” dalla terza sirena la Bertram conduce sul 54-36. Nel finale la Reyer rosicchia qualche punticino, portandosi sul -15 all’alba dell’ultimo periodo.
Watt e Tonut provano a tenere in piedi i lagunari, con il divario che scende sul -13, ma si tratta di un fuoco di paglia. Gli ospiti infatti si spengono nuovamente e in difesa concedono ancora troppe libertà agli avversari: il trio Cannon-Filloy-Macura fissa il nuovo +18 (65-47) a 5′ dalla conclusione e mette una grande ipoteca sulla vittoria. Tonut e Theodore però non ci stanno e fissano il nuovo -13, con gli orogranata che avrebbero anche la palla del -10: il ferro tuttavia sputa la bomba di Bramos e il canestro di Wright a 3′ dalla sirena finale fa di fatto scorrere in anticipo i titoli di coda.
Bertram Derthona Basket Tortona: Mortellaro NE, Wright 9, Cannon 6, Tavernelli, Filloy 7, Mascolo 9, Cattapan NE, Severini, Sanders 20, Daum 9, Cain 4, Macura 6. Rimbalzi: Cannon 8. Assist: Wright 3.
Umana Reyer Venezia: Stone 3, Bramos 4, Tonut 30, De Nicolao 3, Echodas, Morgan 1, Mazzola, Brooks 2, Theodore 2, Cerella 2, Vitali 3, Watt 8. Rimbalzi: Watt 4, Tonut 4. Assist: Theodore 3.
Immagine di copertina: Lega Basket / Sito ufficiale