Umana Reyer Venezia vs Bertram Derthona Basket Tortona 60-72 (12-18; 31-34; 46-54)
Quintetti titolari
Venezia: Stone, Tonut, Brooks, Theodore, Watt
Tortona: Wright, Sanders, Daum, Cain, Macura
Avvio contratto di Venezia, che incontra ancora una volta difficoltà a concretizzare le proprie azioni offensive. Tortona così, dopo il 0-5 iniziale firmato da Macura e la risposta orogranata con Watt e Theodore, ne approfitta per volare sul +10 a 3’30” dalla prima sirena (4-14). I padroni di casa riescono a scuotersi e limitare i danni, con Stone e Bramos a dimezzare lo svantaggio per poi chiudere la frazione iniziale sul -6.
Cannon prova a rilanciare l’azione della Bertram in avvio di secondo quarto, ma Cerella e De Nicolao fanno buona guardia. Dopo il -3 firmato da Brooks, gli ospiti provano a dare una seconda sgasata, con Severini e Macura che portano il divario sulle sette unità. Anche questa volta però non riesce la fuga agli uomini di coach Ramondino: la Reyer è infatti brava a reagire alzando il proprio livello su ambo le metà campo, con Brooks e Theodore che impattano sul 26-26 a 3′ dalla pausa lunga. Cain riporta da solo Tortona a +5, poi Tonut fissa il punteggio di metà partita sul 31-34.
Al rientro dagli spogliatoi la Bertram prova nuovamente ad allungare, con Sander e Wright che riportano i compagni sul +8 dopo 90″. Venezia anche in questo caso riesce a tamponare, senza tuttavia riuscire ad andare oltre il -5 e con il punteggio che si muove continuamente ad elastico. La bomba si Stone vale il -3 a 2’55” dalla terza sirena, ma il finale di periodo è tutto per gli ospiti: Sanders e Severini confezionano infatti il parziale di 8-3 che spinge Derthona sul nuovo +8 all’alba dell’ultima frazione.
Bramos prova a lanciare la rimonta lagunare, ma è un’illusione: Filloy e Wright fanno 5-0 e portano il divario oltre la doppia cifra (48-59) con 7’15” da giocare. Brooks e Stone provano a rosicchiare qualche punto, ma Filloy e Cannon rispondo colpo su colpo e tengono il divario oltre la doppia cifra. De Nicolao firma il -8 a 2’35” dalla conclusione, ma è l’ennesimo miraggio: il tiro dall’arco tradisce ancora i lagunari e Wright dalla lunetta chiude il match.
Umana Reyer Venezia: Stone 9, Bramos 9, Tonut 5, De Nicolao 5, Echodas NE, Morgan NE, Mazzola, Brooks 10, Theodore 12, Cerella 3, Vitali NE, Watt 7. Rimbalzi: Watt 6. Assist: Tonut 2, Mazzola 2, Brooks 2.
Bertram Derthona Basket Tortona: Mortellaro NE, Wright 10, Cannon 8, Tavernelli NE, Filloy 8, Mascolo, Cattapan NE, Severini 5, Sanders 13, Daum 7, Cain 7, Macura 14. Rimbalzi: Cannon 8, Daum 8. Assist: Wright 7.
Immagine di copertina: Lega Basket / Sito ufficiale