Nei giorni scorsi il patron della Germani Brescia Mauro Ferrari ha rilasciato delle dichiarazioni relative al sistema basket nel corso della trasmissione Basket Time su Teletutto.
Un estratto a cura di Marco Mezzapelle per Il Giornale di Brescia.
“Grazie allo scrupoloso lavoro di dirigenza e staff siamo riusciti a ottenere grandi risultati nella scorsa stagione. Oggi, ahimè, per poter mantenere e confermare la squadra a questi livelli serve un budget di gran lunga maggiore. Questo sistema non è premiante, e lo si può capire bene prendendo come esempio il caso di Mitrou-Long, scoperto la scorsa estate dal nostro staff (oggi, interessate a lui, pure Fenerbahçe e Olimpia Milano, ndr). Stesso discorso per la rinascita di Amedeo Della Valle. La società non ha alcun tipo di introito che possa ripagare la lungimiranza, lo sforzo economico è totalmente a carico dello sponsor”.
Insomma, rimanere nella fascia medio alta del campionato risulta più oneroso di quanto fatto per arrivarci. “È un discorso che apriremo nelle sedi opportune insieme ai club più rappresentativi e al presidente federale Petrucci nei prossimi mesi. È una faccenda complicata perché mancano le basi. Ma la situazione va affrontata”.