È cominciato durante il week end il lento percorso di avvicinamento della Pallacanestro Trieste alla nuova stagione. L’assemblea dei soci svoltasi lo scorso venerdì, se da un lato non ha ancora definito la composizione del capitale sociale (ci sarà l’ingresso di Settimo e del gruppo Edilimpianti contestualmente all’uscita dell’Associazione Trieste entra in gioco e di Monticolo & Foti) dall’altro ha reso operativa la società grazie alla condivisione del piano di spesa proposto dall’ex presidente Mario Ghiacci. Trieste, dunque, come scrive Lorenzo Gatto oggi su “Il Piccolo”, entra ufficialmente nel mercato in una fase iniziale che è di ascolto e approfondimento.
LA SOCIETÀ Ancora da definire la nuova composizione del capitale sociale. Non c’è stato il passaggio dal notaio Giarletta, alla base del rinvio la volontà di alcuni soggetti di uscire in vista della prossima stagione. Venerdì scorso l’Associazione Trieste entra in gioco e Monticolo & Foti, detentori rispettivamente del 10 e del 7% delle quote, hanno confermato che non faranno più parte della compagine societaria. Subentrerà il gruppo Edilimpianti, una volta completato l’iter bisognerà formare il consiglio di amministrazione e nominare il nuovo presidente. Che, in ogni caso, non sarà più Ghiacci deciso a lasciare anche il Cda per ricoprire solamente un ruolo operativo all’interno della società.
IL BUDGET Presentato ai soci un piano di spesa ridotto del 10% rispetto all’ultimo campionato. Lo scorso anno furono quasi 5 milioni, il tetto complessivo previsto per la prossima stagione sfiora i 4 milioni e mezzo. Resta da chiarire il nodo delle coperture. Considerando i 2 milioni e mezzo già sicuri e la quota pubblico che deriverà dalla campagna abbonamenti e da altre operazioni che si stanno definendo, Trieste partirà con una parte del budget ancora da coprire. In questo senso, come confermato dalla società nella nota stampa di venerdì scorso, sarà importante l’ingresso del gruppo Edilimpianti che «sta lavorando con impegno e in sinergia per supportare le attività di sponsoring attualmente in corso».
LO STAFF TECNICO Marco Legovich sarà il nuovo allenatore della Pallacanestro Trieste. Scelta convinta e condivisa, nei prossimi giorni l’annuncio ufficiale dopo che saranno definiti i dettagli con l’agente del tecnico triestino. Poi sarà la volta dei due assistenti che affiancheranno Legovich.
LA SQUADRA Lever, Campogrande e Deangeli, i punti fermi, al 30 giugno scade l’opzione dell’uno più uno in vigore con Delia, Konate e Mian. La società è intenzionata a far valere l’uscita, per nessuno dei tre è prevista una conferma in biancorosso. Dei giocatori con il contratto scaduto, un altro punto fermo sarebbe Grazulis ma il giocatore ha in questo momento altri obiettivi e spera di poter trovare una sistemazione con vista sull’Europa. Resta la questione Davis- Banks, due americani che hanno espresso la volontà di ritornare a vestire la maglia di Trieste. Le valutazioni, tecniche ed economiche sono in corso. Premesso che si resterà sicuramente sul 5+5, da valutare anche se, come lo scorso anno, si coprirà un ruolo con una soluzione tutta italiana o e si andrà con un quintetto straniero. L’ultimo capitolo riguarda Cavaliero il quale sta valutando il suo futuro. Daniele è stato, è e resterà un patrimonio della società, da capire il ruolo che gli si cucirà.