Dopo i vari rumors nati nei giorni scorsi riguardo un suo possibile approdo ai Los Angeles Lakers, ecco che nelle scorse ore è arrivata la conferma del salto di Simone Fontecchio in NBA. Il pescarese classe 1995 non approderà nella Città degli Angeli, ma a Salt Lake City: l’ormai ex Baskonia ha infatti firmato un contratto biennale da 6.25 milioni con gli Utah Jazz.
A confermarlo è stato Adrian Wojnarowski di ESPN dopo le dichiarazioni rilasciate dall’agente del giocatore.
Su Fontecchio, ritenuto da DrafExpress la migliore ala piccola disponibile sul mercato internazionale, c’era comunque l’interesse di diverse franchigie.
I Jazz sono in cerca di una nuova identità dopo il mancato raggiungimento di risultati rilevanti con il duo formato da Donovan Mitchell e Rudy Gobert, con la chimica tra i due che non è mai decollata. La cessione via trade del centro francese ha aperto così un nuovo capitolo per la franchigia, e Fontecchio potrebbe avere buone possibilità di mettersi in mostra.
Nell’ultimo anno con la maglia del Baskonia è risultato il 20° miglior marcatore della Liga ACB con 12.4 punti di media in 33 partite (51.9% da due punti, 41.8% dall’arco e 85.9% ai liberi), ai quali ha aggiunto anche 3.7 rimbalzi e 1.7 assist. La squadra di Vitoria ha terminato al sesto posto la regular season, per poi uscire con un netto 3-0 alle semifinali playoff contro il Real Madrid.
The Utah Jazz have agreed on a two-year, $6.25M deal with Italian forward Simone Fontecchio of Baskonia in the Spanish ACB, his agent Sam Goldfeder of @ExcelBasketball tells ESPN. @DraftExpress considers Fontecchio, 26, the best available international small forward prospect.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) July 17, 2022