“Magic” Johnson ricorda Bill Russell:
“Ho il cuore spezzato nel sentire della scomparsa del più grande vincitore che il gioco di basket abbia mai visto, una leggenda, una Hall of Fame, un mentore e mio amico da oltre 30 anni, Bill Russell.
Bill Russell era il mio idolo. L’ho ammirato in campo e fuori. Il suo successo sul campo è stato innegabile; è stato dominato e grande, vincendo 11 campionati NBA. Fuori dal campo, Bill Russell ha aperto la strada a ragazzi come me. È stato uno dei primi atleti in prima linea a combattere per la giustizia sociale, l’equità, l’uguaglianza e i diritti civili. Ecco perché lo ammiravo e amavo così tanto. Nel corso della nostra amicizia, mi ha sempre ricordato come migliorare le cose nella comunità nera. Nonostante tutti i suoi successi, era così umile, un gigante gentile, un uomo molto intelligente, e ha usato la sua voce e la sua piattaforma per combattere per i neri.
Dal giorno in cui ci siamo conosciuti, mi ha fatto da mentore e ha condiviso consigli. Più tardi, non ha mai perso l’occasione per dirmi quanto fosse orgoglioso di me per quello che stavo facendo in America Nera in tutto il paese. Ricorderò per sempre la sua risata ridacchiante, il senso dell’umorismo e l’amore per il gioco del basket.
Questa è una perdita enorme per l’intero mondo del basket. Io e Cookie preghiamo per la famiglia di Bill e i suoi cari, la nostra famiglia NBA e l’intera comunità di basket.”