Archiviata la pausa Nazionali, possiamo senz’altro dire che Michele Vitali è stato tra i migliori in questa parentesi azzurra, mettendo in campo quello che sta facendo innamorare i tifosi reggiani: energia e fisicità. Gabriele Gallo de Il Resto del Carlino RE lo ha intervistato per sapere con che spirito ha vissuto questa esperienza, e come ripartirà la Unahotels questa domenica. Di seguito un estratto delle dichiarazioni.
Vitali, dal doppio impegno con l’Italia torna più stanco o più euforico per la qualificazione ai Mondiali raggiunta?
“E’ normale accusare un po’ di stanchezza, sono stati giorni impegnativi perché c’era un importante obiettivo da raggiungere. Per questo quello che conta, in questi giorni che ci separano dal match con Verona, è mantenere la durezza mentale per arrivare alla palla a due al top. Questo aiuterà anche in tutto il resto, e vi assicuro che saremo pronti”.
Magari potevate risparmiare ai tifosi italiani la sofferenza finale in Georgia. Sta diventando un abitudine che ci risparmieremmo volentieri.
“Vi assicuro che nell’ultima azione (Shengelia lanciato a canestro e brillantemente ostacolato da Severini, ndr) abbiamo sofferto parecchio anche noi. L’importante però è che, nonostante gli errori nel finale che potevamo evitare, abbiamo prevalso. Dopo un match con tanti strappi, sofferenza e ribaltamenti di punteggio. In fondo è anche il bello del basket”.
Per chiudere il discorso Nazionali, lei sembra diventato uno dei pretoriani di Pozzecco…
“Ho cercato di ripagare al massimo la fiducia ricevuta. L’importante è riuscire a fare sempre quello che serve. Poi sono molto felice di avere un super rapporto con coach Pozzecco”.
Veniamo alla partita di dopodomani con la Tezenis. Come la vede?
“Non esistono gare facili in generale, ormai. E specialmente dopo una pausa di 15 giorni dove, tra l’altro, eravamo in quattro in giro per il mondo con le squadre nazionali. Per cui dobbiamo guardare soprattutto a noi stessi, fare bene le nostre cose con garra, fame di vittoria, aggressività. Per portare i nostri tifosi a sospingerci con enorme carica ed energia”.