Marco Legovich, allenatore della Pallacanestro Trieste, è il più giovane allenatore della serie A. All’interno della sua formazione c’è pure il capitano più giovane: si tratta del 22enne Lodovico Deangeli. Di seguito l’estratto di un’intervista di Paolo Bartezzaghi de La Gazzetta dello Sport.
“Quando allenavo la rappresentativa provinciale under 13 in squadra c’era Lodovico. Gli dissi: “Se vai avanti così, ci vediamo in Serie A”.
“Per me è una responsabilità e un onore allenare qui e a 30 anni. È un orgoglio nella città che amo e sento mia. In più in una piazza competente e storica per il basket italiano”.
Prima giocatore, poi allenatore. “Vista la mia grande passione per il basket, ho iniziato ad allenare nel Don Bosco e dal 2015 sono tornato alla Pallacanestro Trieste dove avevo iniziato a giocare. Sei anni da secondo assistente con Eugenio Dalmasson e poi primo con Franco Ciani”.
“Può sembrare non facile ma io credo nei rapporti che crescono giorno dopo giorno sulla base della professionalità e la fiducia reciproca. Soprattutto con i più esperti che hanno visto di tutto e sono stati allenati da tecnici migliori di me, è fondamentale essere diretti nel bene e nel male perché devono percepire di avere di fronte un allenatore “vero”. Il mio ruolo non è solo dare ordini o correggere ma sapere ascoltare. Questo è un beneficio per la squadra e per la mia crescita come tecnico e come persona”.