L’Umana Reyer Venezia poco fa ha annunciato ufficialmente la separazione da Walter De Raffaele. Questo il comunicato della società orogranata:
L’Umana Reyer comunica che coach Walter De Raffaele è stato sollevato dall’incarico di capo allenatore. La società ringrazia Walter per questi tredici anni di successi e gli augura le migliori fortune professionali. La squadra è stata momentaneamente affidata all’assistant coach Gianluca Tucci.
Fatale all’allenatore livornese il ko interno subito quest’oggi contro Brindisi, con Venezia che ha perso le ultime quattro partite di campionato (Virtus Bologna, Trieste, Scafati e Brindisi) scivolando così al decimo posto in classifica.
Una decisione sicuramente non facile per la società, visti gli ottimi rapporti che legano De Raffaele alla proprietà e alla presidenza e soprattutto dati i successi maturati negli ultimi anni, ma i risultati ottenuti dalla squadra lagunare in questa stagione – e il modo in cui questi sono arrivati – non hanno lasciato scampo al 54enne. Una scelta che non pochi pensano sia arrivata un po’ in ritardo.
Si chiude così definitivamente un ciclo iniziato nel 2016. Un’avventura che ha permesso a De Raffaele non solo di toccare le 400 panchine da capoallenatore in laguna (a cui vanno aggiunte altre 182 da assistant coach), diventando il primo di sempre nella storia del club, ma soprattutto di rendere nuovamente gloriosa la Reyer, portando a casa una FIBA Europe Cup, due scudetti e una Coppa Italia.