Tra i grandi protagonisti del successo della Germani Brescia nella Frecciarossa Final Eight 2023 ci sono stati i membri della second unit, tra i quali Christian Burns, Nicola Akele e David Cournooh.
Queste le loro parole a commento del successo, riportate da Alberto Banzola per Bresciaoggi.
Burns: “”Era l’occasione della vita: una finale non si gioca tutti i giorni e a 37 anni non so onestamente quante volte mi ricapiterà. Le mie motivazioni molto probabilmente erano superiori a quelle di altri. Sono state partite eccezionali, considerando che abbiamo vinto contro squadre al completo. Il tutto con la nostra forza: è stato l’upset perfetto, quello che nessuno si aspettava”.
Akele: “La Coppa Italia è meritatissima: se ci pensate siamo stati praticamente sempre in vantaggio per tutti i 120′ giocati. Nel momento più importante siamo riusciti a dimostrare il nostro valore. Sto bene, e uno dei miei obiettivi resta quello di riconquistare la maglia azzurra. Ma adesso c’è una priorità e si chiama Brescia. Dimostreremo coi fatti che meritiamo qualcosa di più di quello che fino a oggi il nostro campionato ha raccontato”.
Cournooh: “Quello che abbiamo vissuto a Torino è stato incredibile. Alla vigilia non pensavamo di vincere onestamente: poi il successo con Milano ci ha fatto capire molte cose. Quel tipo di difesa, rimessa nuovamente in campo contro Bologna, ci ha dato la spinta giusta. Il lavoro e l’impegno non sono mai mancati. Ci aspettano 11 partite: il 5 marzo a Trento dobbiamo metterci la stessa aggressività della coppa”.